Nuovo Paradigma

CONCILIARE RAZIONALITÀ, SENSAZIONI E EMOZIONI

TECNICHE PER RIPULIRE LA MENTE DA CONDIZIONAMENTI E CONVINZIONI LIMITANTI E PER SENTIRE E INTERPRETARE CORRETTAMENTE SENSAZIONI E EMOZIONI

Data e luogo: 2-3 novembre 2024 Isola Vicentina (VI)

Con: Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi, Psicologi ed istruttori di consapevolezza e crescita personale

Questo seminario introduce i partecipanti al tema del condizionamento socioculturale che ogni essere umano subisce inconsapevolmente fin dall’infanzia – ad opera della famiglia e poi della scuola, della religione, della politica e dei media – e che gli fa introiettare in modo acritico determinati sistemi di credenze, valori, modelli di comportamento e stili di vita non sempre corretti e utili, e anzi spesso erronei e fuorvianti (cosa di cui molti si sono resi conto per la prima volta negli scorsi 5 anni contrassegnati da una falsa pandemia, una falsa scienza e una vera dittatura sanitaria).

Se queste credenze erronee – ormai considerate “realtà oggettive” – non vengono individuate e corrette, possono limitare drasticamente le possibilità di crescita personale di un individuo e la sua capacità di mettere in pratica quanto appreso. 

In questo seminario impareremo come individuare, disattivare e trasformare in positivo i condizionamenti culturali, le credenze limitanti e i valori fuorvianti che, a nostra insaputa, ci tolgono potere, autostima e creatività, rendendo la nostra vita insoddisfacente. Parallelamente  a questo lavoro sul “pensare” ne faremo anche uno sul “sentire” riaprendo i nostri canali sensoriali esteriori (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) e gli ancor più numerosi canali sensoriali interiori (definiti propriocettivi e cinestesici)  così da avere una esperienza più diretta di noi stessi, degli altri e del mondo l’esterno.

Obbiettivi

1) insegnare ai partecipanti a pensare in modo più critico e oggettivo, aiutandoli a individuare, disattivare o modificare i loro condizionamenti culturali, credenze limitanti e valori fuorvianti.

2) aiutarli a sviluppare la loro consapevolezza corporea e emozionale.

3) spiegare come e perché il sentire è assai meno condizionabile del pensare e rimane quindi più oggettivo e più in linea col nostro nucleo essenziale originario.

4) fornire indicazioni e tecniche per: a) verificare la veridicità e utilità delle proprie credenze, convinzioni e valori mettendole a confronto con le proprie sensazioni fisiche ed emozionali; b) comprendere gli importanti messaggi adattivi e/o evolutivi che alcune sensazioni ed emozioni ci porgono.

Contenuti

  • Il condizionamento socioculturale della nostra mente e i soggetti che lo attuano in buona o in mala fede: famiglia, scuola, religione, governo, mass media, social media, multinazionali, gruppi occulti di potere.
  • Cosa si intende per “credenze” e qual è la differenza tra ciò che crediamo vero e ciò che è realmente vero.
  • La verifica empirica come base comune sia della vera scienza sia della vera crescita personale.
  • Tecniche per individuare le credenze erronee .
  • Tecniche per eliminarle o correggerle.
  • Tecniche per individuare le credenze limitanti.
  • Tecniche per trasformarle in credenze possibilitanti.
  • La differenza tra pensare e sentire e l’esigenza di riequilibrare queste due fondamentali funzioni.
  • Tecniche per allenare il sentire, ovvero la consapevolezza corporea e emozionale.
  • Tecniche per confrontare pensare e sentire, credenze e emozioni e quindi verificarne la coerenza.
  • Principi e tecniche per comprendere i messaggi adattivi e/o evolutivi che sensazioni ed emozioni ci porgono.

Quota di partecipazione: € 180 – riduzione del 20% per coppie, genitori-figli, studenti non lavoratori (le riduzioni non sono cumulabili)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org