Riservato a coloro che hanno già una formazione nel campo delle professioni di aiuto (formatori, educatori, coach, counselor, psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari etc.) e che vogliano estendere la propria attività all’ambito comunicativo-relazionale
Durata: 1 anno (7 weekend in presenza a cadenza mensile + lezioni online) – Inizio: 22 Gennaio 2025
Docenti: Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi (psicologi, docenti universitari, formatori)
Premessa
Il Formatore relazionale e il Coach relazionale sono due figure professionali emergenti che si propongono di aiutare le persone a conseguire uno stato di maggiore benessere nelle relazioni interpersonali attraverso un approccio educativo olistico finalizzato a sviluppare la consapevolezza di sé e dell’altro, le abilità comunicativo relazionali e le capacità di mediazione e gestione dei conflitti.
Pur avendo obbiettivi simili e basandosi sullo stesso modello psico-sociale di riferimento queste due figure professionali si differenziano nelle modalità di intervento e conseguentemente negli strumenti operativi e nelle competenze di cui devono disporre: il formatore propone corsi e seminari rivolti a gruppi di individui eterogenei e deve quindi essere in grado di utilizzare una didattica d’aula e di gestire le dinamiche del gruppo; il coach opera mediante sessioni individuali e quindi deve essere in grado di individuare le specifiche caratteristiche ed esigenze del cliente e di adattare la didattica caso per caso. L’attività di formazione relazionale e l’attività di coaching relazionale operano idealmente in sinergia e possono anche essere svolte da uno stesso operatore, purché sia formato in entrambi gli ambiti.
Cosa fa un formatore relazionale | Cosa fa un coach relazionale |
Tiene conferenze e realizza video per sensibilizzare le persone sull’importanza e complessità della sfera comunicativo relazionale e sulla generale incompetenza in proposito. Progetta e conduce corsi e seminari di alfabetizzazione comunicativo-relazionale volti ad aiutare i partecipanti ad affinare la consapevolezza di sé e dell’altro e ad apprendere le basi teoriche e tecniche operative della comunicazione efficace e assertiva e della gestione consapevole e costruttiva delle relazioni e dei connessi conflitti. | Tiene conferenze e realizza video per sensibilizzare le persone sull’importanza e complessità della sfera comunicativo relazionale e sulla generale incompetenza in proposito. Tiene sessioni individuali in cui aiuta il cliente: a) ad affinare la consapevolezza di sé e dell’altro; b) a individuare i propri limiti ed errori comunicativo-relazionali; c) a migliorare l’efficacia della propria comunicazione sia sul piano dell’ascolto sia su quello dell’espressività; d) a migliorare la gestione delle proprie relazioni e dei connessi conflitti. |
Le tradizionali professioni educative e di aiuto provengono da una formazione universitaria che finora ha marginalizzato la dimensione comunicativo-relazionale e ha escluso del tutto la dimensione coscienziale e quindi non sono in grado di rispondere alle esigenze di benessere relazionale delle persone, a meno che non integrino la loro formazione con saperi e abilità specificamente inerenti le suddette dimensioni.
Questo è appunto lo scopo del presente master, che si basa sul modello CO.R.E. e sulla Psicologia dei surrogati affettivi elaborati da Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi Cheli (Cfr. Cheli E., 2004; Cheli E., 2005; Cheli E., 2013; Cheli E., Antoniazzi C. 2020; Antoniazzi C., 2023; Cheli E., Antoniazzi C. 2024). Tale approccio ad impostazione olistica riconosce appieno tutte le dimensioni dell’essere umano e ne evidenzia le molteplici interconnessioni. Ne deriva una metodologia educativa e trasformativa finalizzata alla piena realizzazione dell’individuo e al conseguimento di un clima socio-relazionale di armonia all’interno delle famiglie, delle organizzazioni e delle comunità.
Metodo formativo
La Core Education si basa sull’assunto che una consapevole e efficace gestione dei processi comunicativo-relazionali richiede 3 distinte competenze: SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE. Di conseguenza il programma del Master prevede 3 diversi tipi di moduli didattici: 1) lezioni teoriche e tecniche (SAPERE); 2) esercitazioni sulle tecniche e sulla loro applicazione in sessioni individuali e di gruppo (SAPER FARE); 3) seminari esperienziali sulle proprie dinamiche interiori e interpersonali (SAPER ESSERE).
- Lezioni teoriche e tecniche. Si terranno prevalentemente online e mediante studio individuale di appositi materiali didattici che verranno poi discussi e approfonditi nelle sessioni di gruppo.
- Esercitazioni sulle tecniche e sulla loro applicazione in sessioni individuali e di gruppo. Le esercitazioni sulle tecniche si terranno in parte nei 5 seminari esperienziali (vedi punto 3) e in parte nei 2 seminari metodologici, anch’essi in presenza, uno dedicato alle tecniche per la formazione relazionale e uno alle tecniche per il coaching relazionale.
- Seminari esperienziali sulle proprie dinamiche interiori e interpersonali. Tali seminari sono in primo luogo una opportunità per accrescere la consapevolezza di sé, degli altri e della relazione e per individuare e modificare i propri eventuali limiti, zone cieche e distorsioni in uno o più di tali sfere/livelli; al contempo essi sono anche una opportunità per ampliare il proprio sapere teorico (ogni seminario comprende anche una parte teorica) e per sperimentare su di sé, nel ruolo di allievo/a, le tecniche che poi si utilizzeranno in seguito nel ruolo di formatore e in quello di coach.
I moduli didattici sopra elencati si intersecheranno nello svolgimento del master, nel senso che dopo la lezione teorica introduttiva ci sarà un seminario e dopo il seminario un modulo online comprendente sia un follow up sui vissuti individuali e collettivi emersi durante il seminario sia una lezione sulle tecniche ed esercizi utilizzati
Programma in breve
Come indicato nel sottotitolo, il presente master è riservato a coloro che hanno già una formazione nel campo delle professioni di aiuto; per tale motivo il programma è ridotto all’essenziale sia nei contenuti che nella durata.
Orari
I seminari in presenza si terranno a Isola Vicentina (VI) con inizio il sabato alle ore 10 e conclusione la domenica alle ore 17.30
Le lezioni online verranno tenute o dalle 17 alle 20 oppure in 2 tempi: dalle 18.30-19.30 poi pausa cena poi dalle 20.30 alle 22.30 (da concordare)
Calendario (le date sono provvisorie e negoziabili)
22 gennaio 2025 – Lezione introduttiva online
15-16 febbraio – Seminario esperienziale
5 marzo – Follow up + lezione online
29-30 marzo – Seminario esperienziale
16 aprile – Follow up + lezione online
10-11 maggio – Seminario esperienziale
28 maggio – Follow up + lezione online
21-22 giugno – Seminario esperienziale
9 luglio – Follow up + lezione online
19 – 20 luglio – Seminario esperienziale
13 – 14 settembre – Seminario metodologico I
15 settembre – INIZIO TIROCINIO
15 ottobre – seduta collettiva di supervisione online
1 – 2 novembre – Seminario metodologico II
Febbraio 2026 – Esame finale (data da concordare)
Riferimenti bibliografici
Antoniazzi C., Scenari relazionali e strumenti psico-sociali di intervento, MIR Edizioni, 2023;
Cheli E., Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale, Franco Angeli, 2004.
Cheli E., Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi, Franco Angeli, 2005.
Cheli E., Coremotional assertiveness. Strumenti di comunicazione e consapevolezza cognitivo-emozionale per comprendersi meglio nella coppia, in: AA.VV. Comunicazione e conflitti di coppia, Edizioni Studioalfa, 2007.
Cheli E.,, Formazione relazionale e gestione costruttiva dei conflitti. In: AA.VV. La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell’educazione, Franco Angeli, 2009.
Cheli E., Le interdipendenze sistemiche tra comunicazione, relazione, cognizione ed emozione. In: Bottaccioli F. (cur.) Mutamenti nelle basi delle scienze. L’emergere di nuovi paradigmi sistemici nelle scienze fisiche, della vita e umana, Tecniche Nuove, 2011.
Cheli E., L’epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne),Franco Angeli, 2013.
Cheli, E. Comunicare è difficile ma si può imparare, Youcanprint, 2023.
Cheli E. Antoniazzi C. Olismo la nuova scienza, Enea Edizioni, 2020.
Cheli E. Antoniazzi Cheli C. I surrogati dell’amore. Perché abbandoniamo la via del cuore e come inganniamo noi stessi e gli altri per ottenerli. Un approccio innovativo per superare le ferite affettive dell’infanzia e migliorare le relazioni e le dipendenze, Anima Edizioni, 2024.
Quota di iscrizione
€ 1.800 (rateizzabile in 3 rate)
€ 1.700 (pagamento anticipato in unica soluzione)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org o telefonare al n. 3479038653