PERCHÉ ABBANDONIAMO LA VIA DEL CUORE E COME INGANNIAMO NOI STESSI E GLI ALTRI PER OTTENERLI
Data e luogo: 15-16 Febbraio 2025 – Isola Vicentina (VI)
Con: Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi, Psicologi ed istruttori di consapevolezza e crescita personale e spirituale
Perché ci sono così tante relazioni insoddisfacenti, disturbi emozionali e dipendenze di vario tipo? Perché così tante vite sono infelici e prive di senso? Molti sanno che l’origine va quasi sempre ricercata nell’infanzia, ma nessun approccio psicologico è riuscito finora a spiegarne le dinamiche in modo davvero convincente e risolutivo. La psicologia dei surrogati affettivi elaborata da Enrico e Cristina Cheli chiarisce in modo innovativo i suddetti interrogativi, ponendo l’amore (o meglio una sua sfaccettatura, l’accettazione incondizionata) al centro dei bisogni infantili ed evidenziando come la scarsa quantità e qualità di tale “nutrimento” costringa ogni bambino a ripiegare su dei surrogati – l’approvazione e il potere – imparando a manipolare i genitori (e poi tutti gli altri) per ottenerli. Tale tendenza permane inconsciamente anche in età adulta, rendendo inautentiche e frustranti le relazioni intime e, in alcuni casi, portando a dipendenze da surrogati affettivi più scadenti quali alcol, droghe, eccessi alimentari o sessuali, gioco d’azzardo, internet, etc. Inoltre, la tendenza a mostrarsi come gli altri lo vogliono o, peggio, a ingannarli per averli in proprio potere, porta il bambino (e poi l’adulto) a rinunciare al suo vero sé (o nucleo essenziale) distorcendo la sua personalità e facendogli vivere una vita non sua e quindi insoddisfacente e priva di senso.
In questo seminario i partecipanti individueranno per prima cosa i surrogati affettivi e le strategie di manipolazione che inconsciamente utilizzano (e subiscono) nelle relazioni, specie quelle più intime. Ricontatteranno quindi i loro bisogni affettivi autentici e prenderanno le distanze da surrogati e strategie, imparando un nuovo modo, più diretto e trasparente, di comunicare all’interno delle relazioni intime.
Obbiettivi
- Aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei propri surrogati affettivi prevalenti, delle strategie di manipolazione che inconsciamente utilizzano e dei veri bisogni di amore e accettazione incondizionati che stanno dietro a tutto ciò.
- aiutarli a ricontattare i propri bisogni di amore e accettazione incondizionati e i corrispondenti nutrimenti autentici
- aiutarli a distinguere l’accettazione incondizionata dai suoi surrogati
- aiutarli a distaccarsi progressivamente da tali surrogati e relative strategie manipolative
- insegnargli modalità comunicative più trasparenti da usare nelle proprie relazioni, specie quelle più intime.
Contenuti
- La carenza di accettazione incondizionata durante l’infanzia e la conseguente ricerca di surrogati affettivi.
- I due surrogati affettivi principali: l’approvazione e il potere.
- Le quattro strategie manipolative per ottenere approvazione.
- Le quattro strategie manipolative per ottenere potere.
- Esercizi e tecniche per individuare le strategie manipolative messe in atto dai propri genitori.
- Esercizi e tecniche per individuare le strategie manipolative che noi stessi mettiamo in atto.
- Esercizi e tecniche per smettere di interagire in modo manipolativo e apprendere nuove e più trasparenti modalità comunicative.
- Esercizi e tecniche per difendersi dalle manipolazioni degli altri.
- Tecniche di meditazione per percepire “tangibilmente” l’amore e l’accettazione incondizionati.
- Primi passi per imparare a dare e ricevere amore e accettazione invece che i surrogati della approvazione e del potere.
Quota di partecipazione: € 200 – riduzione del 20% per coppie, genitori + figli, studenti fino a 26 anni e che non lavorano (le riduzioni non sono cumulabili)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una email a: info@nuovoparadigma.org